Descrizione
Liquidazione TFR ai Dipendenti CCNL Comparto Forestazione
Si avvisano i lavoratori con CCNL del comparto forestazione che si sta provvedendo ad ultimare i pagamenti dei dipendenti che sono stati collocati in quiescenza nell’anno 2023.
Nello specifico si stanno per liquidare sia i dipendenti rinvenienti dall’Afor (trasferiti per effetto della LR 25/2013), sia quelli rinvenienti dai Consorzi di Bonifica (trasferiti per effetto della LR 55/2023), anche se i precedenti enti datoriali non hanno provveduto a trasferire a Calabria Verde quanto accantonato presso di loro. Pertanto l’Azienda sopporterà l’onere di pagare tutto il TFR maturato nella carriera lavorative del dipendente.
Al fine di rendere ulteriormente trasparente l’attività aziendale si rappresenta che.
- Il pagamento del TFR sta avvenendo in ordine cronologico, in base alla data di conclusione del rapporto di lavoro;
- il pagamento del TFR deve essere disposto a favore degli ex dipendenti entro 12 mesi, per quelli collocati in quiescenza per raggiungimento dell’età massima lavorativa;
- il pagamento del TFR deve essere disposto a favore degli ex dipendenti entro 24 mesi, per quelli che hanno richiesto volontariamente di essere collocati in quiescenza;
L’azienda non potrà provvedere al pagamento del TFR a favore di lavoratori che non sono mai transitati presso l’ente.
Le azioni giudiziarie poste in essere da parte dei lavoratori, se non rispettose delle disposizioni di legge e della tempistica sopra indicata, troveranno la necessaria opposizione da parte dell’ente, specie per quei casi in cui le sopradette azioni giudiziarie non tengano in conto le pregresse anticipazioni percepite, le cessioni o delegazioni di pagamento. A tal fine si sospenderanno le liquidazioni del TFR per quei lavoratori che hanno proposto azione giudiziaria.
Completati i pagamenti relativi all’anno 2023, in continuità , si provvederà alla liquidazione del TFR maturato dai dipendenti collocati in quiescenza nell’anno 2024 che vedranno riconoscersi il pagamento orientativamente secondo il seguente programma temporale:
- entro il 30.10.2025---personale collocato in quiescenza al 30.06.2024;
- entro il 30.12.2025---personale collocato in quiescenza al 31.12.2024.
Azienda Calabria Verde – Ufficio stampa